La fattura elettronica

Definizione

La fattura elettronica è un prospetto digitale contenente tutte le informazioni della fattura e del mittente ed ha lo stesso valore di una fattura cartacea così come stabilito dall’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72. E’ un documento digitale in formato XML (eXtensible Markup Language), sottoscritto con la firma elettronica digitale garantendo così l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto la cui trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura (indice delle Pubbliche amministrazioni) così da individuare correttamente il soggetto destinatario attraverso il Sistema di Interscambio.
Il contenuto informativo della Fattura elettronica prevede le informazioni da riportare obbligatoriamente in fattura in quanto rilevanti ai fini fiscali secondo la vigente normativa.

A chi è rivolta la fatturazione elettronica obbligatoria?

Chiunque lavori con la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di emettere la fattura in formato elettronico. I soggetti che obbligatoriamente devono emettere fatturazione elettronica sono coloro che effettuano operazioni con la Pubblica Amministrazione e dal 1 luglio 2016 è stato attivato il sistema di fatturazione elettronica tra i privati. Il d.lgs.n.127 del 5.8.2015, estende  la fatturazione elettronica alle transazioni fra imprese, commercianti e professionisti al fine di ridurre gli adempimenti amministrativi e contabili garantendo al tempo stesso una più efficace lotta all’evasione.  A livello normativo, quindi, tutte le Pubbliche Amministrazioni non potranno né accettare, e di conseguenza pagare neppure in modo parziale, le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea.